nomi dei denti

Nome dei denti , come si chiamano e che forma hanno.

latte.jpgGli organi molto duri posizionati all’interno della bocca…sono i denti. Questi organi durissimi hanno diverse funzioni, ma quella principale è quella della masticazione. Nell’essere umano si sviluppano due tipi di denti, quelli decidui destinati a cadere e quelli permanenti che sostituiscono i denti decidui. I denti hanno nomi e forme diverse, vi sono quelli più grossi , che si trovano nella parte posteriore e si chiamano molari e premolari. Vi sono poi quelli più appuntiti, che servono per lo più a strappare e a lacerare il cibo, si chiamano canini. Nella parte anteriore della bocca, ci sono gli incisivi, che sono traglienti. La dentatura di un adulto è costituita da 32 denti, con otto incisivi, quattro canini, otto premolari e dodici molari. I denti sono importantissimi per la prima digestione in quanto preparano il cibo a questo.

Questo avviene durante la masticazione. Raccomandiamo di avere cura dei propri denti con una corretta igiene orale. Una difesa importante dei denti è costituita dalla struttura del dente e in particolare la  resistenza dello smalto, questa può dipendere anche dall’apporto di fluoro, quindi se necessario è importante aumentare l’apporto di fluoro con dentifrici adatti. La maggior parte delle malattie dei denti e gengive,  sono causate dai microrganismi normalmente presenti nel cavo orale , queste malattie possono essere evitate con una corretta igiene orale, quindi occorre lavare i denti in modo corretto, sempre dopo i pasti.  Magari si può unire all’uso dello spazzolino , il colluttorio ed il filo interdentale.

Un Commento a “nomi dei denti”

1. A che età si incominciano a cambiare i denti?